Ricerca

Home

Ricerca

Divulgazione

Consulenze

Insegnamento

Add Your Heading Text Here

Add Your Heading Text Here

Add Your Heading Text Here

Mi sono laureato nel 2001 in Ingegneria Informatica con una tesi sperimentale sull’Intelligenza Artificiale Sub-Simbolica e sulla Robotica Reattiva (con l’amico Bernardo Dal Seno, PhD) sotto la supervisione del professor Marco Somalvico. Comunque non ho proseguito con studi in quell’area specifica. Dal 2004, quando ho iniziato il Dottorato di Ricerca in Informatica, mi sono focalizzato sulla progettazione, lo sviluppo e la validazione di sistemi computazionali interattivi che supportino il lavoro umano e le pratiche collaborative, soprattutto in campo sanitario. Al momento i miei interessi principali nel campo della ricerca riguardano l’Interazione Uomo-Macchina nei processi decisionali del mondo reale supportati da tool analitici avanzati con visualizzazione interattiva e suggerimenti da Intelligenze Artificiali o da assistenti virtuali.

Ad oggi ho scritto più di 120 tra articoli scientifici, articoli di giornali, capitoli di libri, atti di conferenze e report tecnici. E’ possibile trovare l’elenco delle mie pubblicazioni su Scopus e Google Scholar, e di molte è disponibile il testo completo su ResearchGate.

Se vi serve una particolare pubblicazione potete sempre guardare il menù in fondo alla pagina o  scrivermi: sarò felice di condividere ed entrare in contatto con voi!

Add Your Heading Text Here

Libri consigliati

Intelligenza artificiale

L'uso delle nuove macchine

Luciano Floridi, una delle voci più autorevoli della
filosofia contemporanea, e Federico Cabitza, tra i maggiori esperti di intelligenza artificiale, ci aiutano a scrutare un orizzonte che sembra sconfinato, ma davanti al quale ci si sente smarriti.

Mentre si celebrano le <<magnifiche sorti e progressive>> dell’intelligenza artificiale una domanda si fa pressante: concorrerà alla costruzione di una nuova umanità o a un ecosistema nel quale l’uomo sarà ai margini?”

– Dal sito dell’editore.

(disponibile solo in italiano)

Organizing for the Digital World

IT for individuals, Communities and Societies

Questo libro sostiene che “organizzare” è un termine più ampio di gestire, poiché implica la comprensione di come le persone e le macchine interagiscono tra loro;
come le risorse, i dati, i beni vengono scambiati in catene del valore complesse e intrecciate;
e come le linee di azione e le attività possono essere articolate utilizzando protocolli flessibili e spesso processi ad-hoc in pratiche di uso e produzione situate.

Il contenuto del libro si basa su una selezione dei migliori documenti presentati alla conferenza annuale della sezione italiana dell’AIS, che si è tenuta a Milano, in Italia, nell’ottobre 2017.

(disponibile solo in inglese)

Pubblicazioni e ricerche scientifiche

Le mie pubblicazioni su vari siti