Talks

Publications

Talks

Interviews

Teaching

2020
No Comments

During one of the best stays abroad I had in years, in Lisboa as guest of my friend Hugo Gamboa, I had a nice talk at Fraunhofer Portugal, live for the attendees in Lisbon, and remotely for the colleagues in the Porto’s site. The presentation, followed by a number of interesting questions and remarks, had the following (purposely long) title: “The long mile ahead of the giant with feet of clay : Views of Medical AI in the Real World by a HCI practitioner”. Good memories. (pictures taken by Duarte Folgado)

2019
No Comments

In due serate consecutive, Martedì 3 e Martedì 10 Dicembre, ho dialogato con gli amici Francesco Varanini e Fabio Stella (e il pubblico presente) di “Intelligenza Artificiale come risorsa civile o come furto di cittadinanza” alla Casa della Cultura, a Milano. Gli incontri sono stati trasmessi in streaming e ora le registrazioni sono disponibili su Youtube:

Primo Incontro (3/12/2019);

Secondo Incontro (10/12/2019)

Segnalo un momento abbastanza controverso, ma sentito.

No Comments

Ho tenuto un seminario alla tappa milanese di BioUpper, presso Fondazione UniMI, su invito di IBM. Poiché ero dinnanzi ad una platea di ricercatori imprenditori e startupper, ho deciso di intitolare il mio intervento “AI in medicina: chi vuol essere innovativo?”


No Comments

All’Auditorium Martinotti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca sono intervenuto al convegno “I dati tra sovranità digitale e interesse nazionale“, organizzato da Privacy Italia, in collaborazione con Red Open e Asso DPO e ho moderato una sessione. Ho fatto due brevi interventi: nel primo ho parlato del “diritto ad essere opachi agli algoritmi”,  o “data-indifferenza” (qui un pezzo dove sintetizzo l’argomento); nel secondo, ho parlato del potenziale impatto del GDPR sulla ricerca clinica e del fenomeno degli emergent medical data.


No Comments

I was involved in ICAIH 2019 (the “first industrial conference on artificial intelligence and health”) in various roles: first I brought the greetings of Piero Poccianti, president of the Italian Association for Artificial Intelligence (AIxIA) and introduced this famous association to the conference attendees; then I had the honor to chair the session of the first keynote speaker (prof. Igor Tetko). Lastly, I was involved in a round table about AI in clinics, chaired by Prof. Clara Balsano, with many eminent speakers. In this latter occasion, I presented the main research projects I’m involved in, in the domain of Doctor-AI interaction. Riporto anche il pezzo che Milano Finanza ha dedicato alla iniziativa.



No Comments

Per la seconda volta (la prima fu con Venturini nel Novembre 2017) ho partecipato ad un incontro della serie “Le mille facce dell’innovazione” presso la “Casa della Cultura“, dove  questa volta ho dialogato con il collega Eugenio Santoro sul tema dell’Innovazione in Sanità, su domande del Prof. De Michelis.
Il video dell’incontro è disponibile qui.


No Comments

Quest’anno, nel cinquantenario del primo sbarco sulla luna, ho parlato di Apollo 11 e Interazione Uomo-Macchina per ben tre volte: la prima per l’associazione ADAA a Ferno, la seconda a Fondo, In val di Non, e la terza qui a Milano, nell’ambito delle presentazioni organizzate per la mostra “Walking on the Moon” (sito, e locandina) dall’Università Milano-Bicocca (nelle foto sono con la Dott.ssa Tullia Sbarrato, Responsabile scientifico della mostra). Questa volta, praticamente a casa mia, ho potuto presentare davvero tutte le mie idee su come gli ultimi minuti durante l’allunaggio dell’Apollo 11 possano essere di monito e incoraggiamento per il futuro dell’esplorazione spaziale umana, senza troppi vincoli di tempo e con un pubblico molto interessato.



No Comments

Il 26 Settembre 2018 ho tenuto una presentazione nell’ambito del 23° convegno Knowledge Management Track, a cui hanno assistito diverse decine di giornalisti. Un anno dopo, il 31 Ottobre 2019, durante la 24° edizione del convegno, il KM Tracks chairman, Carlo Sorge, mi ha consegnato il premio KM Track (qui l’albo d’oro), che una giuria assegna alla presentazione più interessante dell’edizione precedente.  Il premio rappresenta una targa disegnata dall’artista Simona Morani in cui spicca il cosiddetto “vermocane“!

No Comments

Invitato dal Prof. Spinelli, per conto del Consiglio Direttivo della SIOL (Società Italiana di Oftalmologia Legale), ho tenuto un breve (20 minuti) discorso su invito (Invited Talk) al XXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Oftalmologia Legale, che si è tenuto l’11 Ottobre a Firenze, nell’Auditorium del Centro Congressi al Duomo. Il titolo della mia presentazione è stato “L’intelligenza artificiale in oftalmologia – un’alleata per pazienti e clinici”.

No Comments

Sono stato invitato da Luigi Ripamonti, responsabile Corriere Salute, a parlare negli edifici storici che ospitano il Corriere della Sera, in una sala Buzzati davvero gremita, al E-Health & Lifescience Forum, un evento organizzato dalla RCS Academy Business School. Insieme a me c’erano, oltre al citato Ripamonti, gran cerimoniere e moderatore della discussione, Massimiliano Boggetti, Presidente Confindustria Dispositivi Medici e Massimo Scaccabarozzi – Presidente Farmindustria, e abbiamo parlato di Impatti e Applicazioni dell’ Intelligenza Artificiale a supporto della ricerca clinica e farmaceutica.





No Comments

Ospite del Comune di Modena e della Biblioteca Delfini, sono stato invitato a partecipare alla all’edizione 2019 del festival della cultura digitale Modena Smart Life.

Davanti ad una sala davvero gremita di gente presso il Palazzo Santa Margherita ho prima presentato il tema “Intelligenza Artificiale in medicina” (locandina) e poi ho dialogato con il simpatico e competente collega Simone Calderara, professore di machine learning all’università di Reggio Emilia e Modena.

Ho trovato un ambiente molto cordiale e stimolante in cui fare divulgazione e comunicazione sulle prossime innovazioni tecnologiche in ambito “robot&dottori”.


No Comments

On the 20th of September I was invited to give a talk at the 1st International Conference on Regenerative Medicine (ReGaIn). The title was “The importance of collecting (and reusing) real-world data”. I was happy to meet again the friends of the IRCCS Galeazzi and talk of how predictive models and “AI” can help the practitioners in this emerging field.


No Comments

Sono stato invitato a tenere un seminario all’interno del ciclo di incontri “Conessioni” presso la nuova sede di Fastweb in Piazza Olivetti a Milano. Una organizzazione perfetta in un contesto di grande cordialità, in una sede d’eccezione per un evento ricco di spunti e di riflessioni sul rapporto uomo-tecnologie, alle soglie di un’epoca che sarà caratterizzata sempre più da macchine “intelligenti” e che sono proposte per amplificare la nostra intelligenza e capacità produttive. Ringrazio per l’ottima accoglienza, la cordialità in ogni fase, e l’ospitalità alla fine della giornata.

No Comments

I had great pleasure to speak of eXplainable AI and “input explainability” at CD MAKE 2019, the International IFIP Cross Domain (CD) Conference for Machine Learning & Knowledge Extraction (MAKE). I visited the University of Kent, strolled in Canterbury and Dover, experienced one of the hottest day in British history, and, last but no least, had the opportunity to meet Andreas Holzinger personally: a very nice and smart person!



No Comments

Sono stato molto felice di aver potuto parlare ancora una volta dell’Apollo 11 e del nostro rapporto con l’Intelligenza Artificiale (e altre macchine) in occasione di un incontro organizzato dalla Biblioteca di Fondo, uno dei centri principali della Val di Non (Trentino). Mi sono sentito uno di casa, grazie!

locandina-fondo

No Comments

Nel mio piccolo ho contribuito alle giuste celebrazioni per il cinquantenario del primo sbarco sulla Luna. Ne ho parlato a Ferno, in un incontro organizzato dagli amici della Associazione per la Divulgazione Astronomica e Astronautica (ADAA), ovviamente dalla prospettiva di un interazionista con un seminario dal titolo: “Apollo 11: Abbiamo un problema al computer”. Ne ha parlato anche VareseNews e Malpensa24.

Locandina 50x70 cm FERNO.indd

2018
No Comments

All’interno del Festival Delle Scienze organizzato dal Comune di Suzzara, sono stato invitato a tenere un seminario di circa un’ora dal titolo “ARRIVA LA NUOVA INTELLIGENZA ARTIFICIALE: meno lavoro per qualcuno o più tempo libero per te?”. Il giorno dopo ho incontrato gli allievi della Fondazione Scuola di Arti e Mestieri F. Bertazzoni per parlare di Intelligenza Artificiale e del futuro del lavoro. Grazie della ottima accoglienza e cordialità!


No Comments

In aula San Raffaele, all’Ospedale San Raffaele, ho avuto l’occasione di parlare di errore medico e del ruolo delle nuove tecnologie informatiche per ridurlo. Ho condiviso il palco con grandi esperti quali il prof. Menicanti e il Prof. Cacciari e mi sono confrontato con questioni molto importanti in ambito medico.

sanraffaele-erroremedicina

No Comments

Invitato da Carlo Sorge, general manager JEKPOT, ho tenuto un piccolo seminario dal titolo “Big data come conoscenza materiale. Il caso della pratica medica” durante il 23° KNOWLEDGE MANAGEMENT TRACKS organizzato da The Knowledge Management Company.

No Comments

Per il secondo anno, sono ospite di Motore Sanità a Gallio (Altipiano di Asiago) per la tradizionale Summer School sui temi dell’Innovazione in Sanità. Il mio interventio quest’anno ha riguardato “Gli algoritmi di apprendimento” in medicina (qui le slide presentate). Un breve video del mio intervento è disponibile su Twitter, qui.


No Comments

Ho partecipato anche io all’edizione 2018 della Milano Digital Week. Il mio intervento è stato ospitato dalla Università Milano-Bicocca, all’interno dell’incontro su “Artificial Intelligence (from nature to data and back),” e si intitolava: “Between hype and hope, Digital Health for real”.

No Comments

Sono stato ospite della Bayer spa, sede di Milano, dove ho parlato, dinnanzi ad alcuni impiegati selezionati (e l’amministratore delegato) di questa azienda di un tema che mi sta molto a cuore: “Interazione uomo-macchina: limiti e confini dell’interpretazione dei dati”. Dopo il mio intervento, di circa 35 minuti, è seguita una sessione di domande dal pubblico molto interessante e motivante.

No Comments

Gli amici di Pensiero Scientifico Editore mi hanno invitato a tenere un intervento durante il convegno che ogni anno organizzano all’interno del progetto 4words per riflettere su una serie di parole significative e i temi corrispondenti: ovviamente io ho parlato di Intelligenza Artificiale.

La compagine era eccezionale ed è per me motivo di orgoglio avere avuto l’onore di farne parte: Trisha Greenhalgh, professoressa dell’University of Oxford e Roverto Cingolani, direttore dell’Istituto Italiano di tecnologia di Genova per la parola “Innovazione”, Danielle Ofri, autrice di saggi pluripremiati e Holger Schuenemann, direttore del Canada Cochrane, per la parola “decisione”, Cristina Messa, rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Mario Pianta, professore di politica economica, per l’espressione “management della ricerca”.

A parlare con me di Intelligenza Artificiale c’era Ziad Obermeryer, professore alla Harvard Medical School.

Una accoglienza magnifica, nella splendida cornice dei Fori Imperiali di Roma, e una esperienza indimenticabile. Grazie!


2017
No Comments

Per il secondo anno consecutivo, partecipo al Forum Risk Management in Sanità, in qualità di relatore (qui il programma). Sul palco, organizzato a Firenze dal prof. Gensini, mi avvicendo con esperti del calibro della  professoressa Silvana Quaglini dell’Università di Pavia, del Dott. Vighi dell’AO di Desio e Vimercate, e infine di Robert Alexander di IBM e Marco Monciardini di Siemens Helthineers. Il mio intervento ha titolo: “Automazione di compiti intelligenti: la sfida tecnologica alla complessità in medicina”.



No Comments

Il 6 Novembre 2017, anfitrione il prof. Giorgio De Michelis, ho dialogato sul non poco vasto argomento del rapporto tra “Conoscenza e Innovazione” con il collega Tommaso Venturini, ad uno degli appuntamenti che si tengono regolarmente presso la Casa Della Cultura di Milano per il ciclo di seminari “Le mille facce dell’innovazione” organizzato da qualche anno da De Michelis.

Video e audio degli interventi di tutti e tre disponibili sul sito del’evento e su Youtube.



No Comments

Su invito del direttore scientifico di Motore Sanità ho partecipato alla Summer School che questa associazione organizza a Gallio (Altipiano di Asiago) sui temi dell’Innovazione in Sanità (qui il programma). Nel mio intervento ho parlato delle “nuove frontiere dell’informatica medica per una sanità basata sul valore” (qui le slide).


No Comments

I was very glad to accept the  invitation of Prof. Katherine Strandburg to participate in the Workshop “Algorithm and Explanations” organized by the School of Law of New York University. I had the opportunity to meet and talk with great experts in the arena of the social implications of AI, like Frank Pasquale, from the University of Maryland, Francesca Rossi from IBM Watson Lab and the University of Padua, and Rich Caruana from Microsoft and Cornell University.
The video of the entire study tour is available on YT.

NY2

2016
No Comments

I had a short talk at the IEEE SMC Workshop “The Human Use of Machine Learning” organized at the University Ca’ Foscariof Venice by Marcello Pelillo and Teresa Scantamburlo.

It was a very nice interdisciplinary Workshop, where I had the opportunity to listen to talks by Katherine Strandburg (from the NY University), Krishna Gummadi (from Max Planck), and Mireille Hildebrandt (from the free University fo Brussels).
My talk was entitled “The unintended consequences of chasing electric zebras”.

The video is available on YT.



No Comments

Invitato dal Prof. Gian Franco Gensini, tengo un intervento all’undicesimo Forum Risk Management in Sanità, organizzato a Firenze (qui il programma) da titolo “Le nuove frontiere della medicina e la ricerca innovativa”.